1965-2005: 40° Anniversario della morte
di Madre Maria Agnese

Il 27 Febbraio 2005, è stato commemorato il 40°  anniversario dell’andata al cielo della nostra diletta e venerata Madre Fondatrice, Suor Maria Agnese Tribbioli. Tale avvenimento è stato celebrato, in modo solenne presso la casa Generalizia a Firenze, e presso la Casa Madre a Castel del Rio. Nelle altre case è stato ricordato l’avvenimento a seconda delle varie opportunità  offerte dalle Chiese Locali.

A Firenze, presso la Casa Generalizia, l’avvenimento è stato preceduto da un triduo Eucaristico, animato da un Padre Paolino, a cui hanno partecipato anche le Suore delle case figlie limitrofe e vicine, Suore di altre Congregazioni e anche un buon numero di laici.

A chiusura del triduo di preparazione vi è stata la celebrazione Eucaristica solenne nella Chiesa parrocchiale di “San Felice in piazza”, presieduta dall’eminentissimo Cardinale Arcivescovo di Firenze Ennio Antonelli, e animata dal coro di “San Marco”. Prima dell’inizio della Liturgia, il parroco, don Gianfranco Rolfi, ha presentato al Cardinale la richiesta di Beatificazione di Madre Maria Agnese.

Durante l’omelia Mons. Antonelli ha messo in risalto le virtù carismatiche della Madre: Fede, speranza, carità, sostenute da uno spirito di profonda preghiera, da umiltà  sincera e semplicità francescana, ricordando alla Sua congregazione di vivere “come la famiglia di Nazareth: lavoro e preghiera”.

” … Si può ben parlare di una spiritualità del Lavoro, sempre che si tenga conto di quel che la Madre, fece ed insegnò a fare, per Lei il lavoro dev’essere coraggiosamente affrontato per provvedere alle proprie necessità ed alleviare l’altrui miseria …

… la denominazione di «Pie Operaie di San Giuseppe», prima ancora che un titolo, è un programma di vita, che postula la “santificazione del lavoro”.

(da “Suor Maria Tribbioli e le sue Pie Operaie di Mariano D’Alatri 1985)

Il 17 Aprile 2005, domenica precedente il 126° anniversario della nascita di Madre Maria Agnese, a Castel del Rio (Bo), Casa Madre della Congregazione, è stato ricordato il 40° anniversario della Sua andata al cielo, con una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Imola, Sua Eccellenza Mons. Tommaso Ghirelli, e fra i concelebranti, oltre al parroco, è doveroso ricordare Mons. Tarcisio Foresi, che ha ben conosciuto Madre Maria Agnese, negli anni 1955/1965.  Dopo la celebrazione Eucaristica, in processione, laici, Suore, Sacerdoti e Vescovo, si sono portati nel cortile antistante la casa, dove è stato eretto un monumento marmoreo della venerata Madre, che è stato benedetto e scoperto in mezzo al plauso dei presenti. Anche qui non sono mancate commozione, ricordi, musiche e tanta gioia.

Durante l’omelia, Mons. Ghirelli ha ricordato ai presenti la figura della Madre, che  tutt’ora è viva e presente nel ricordo degli abitanti di Castel del Rio, dove molte persone che l’hanno conosciuta sono vive e ricordano con commozione la carità, semplicità, umiltà, disponibilità, apertura mentale alle esigenze di tutti.  Nella stessa occasione sono stati benedetti i locali della scuola per l’Infanzia, ampliati e ristrutturati, che ha sede presso la Casa Madre.

Con l’aiuto di Sua eccellenza Monsignor Lorenzo Baldisseri, Nunzio Apostolico in Brasile, si è aperta la casa di formazione per le future Suore a Brasilia “Gemma Preziosa”.

L’8 Settembre si è inaugurata la nuova sede, con una solenne celebrazione Eucaristica, seguita da una festosa “agape fraterna”.

L’anno Domini 2005, 40° anniversario della dipartita fisica di Madre Maria Agnese, è stato per la Congregazione delle Suore “Pie Operaie di San Giuseppe un anno di profondo giubilo interiore e ora che è iniziata la causa di beatificazione dell’amata Fondatrice, in un anno cosi colmo di benedizioni e gioie spirituali, non poteva mancare un segno concreto della vicinanza e benevolenza della Madre Maria Agnese, che dal cielo continua a vegliare e proteggere la Congregazione.