Le Suore Pie Operaie di San Giuseppe

in Toscana, Umbria e Veneto

Clicca sulle località indicate nelle cartine

Focette di Pietrasanta (Lu) - Scuola dell'Infanzia «Maria Agnese»

Via Candia 9 (Loc. Focette M.Pietrasanta) 55045 Pietrasanta LU

tel 0584 21712 e-mail: mariaagnese27@yahoo.it

sitoweb: www.scuolainfanziafocette.it/

 
   

Torna all'indice

 

Spazio gioco e Centro ricreativo  «Casa Gioiosa»

Via Ranchi San Cassiano-Montecastelli Umbro (Pg) 

Tel. fax: 075 9302115

     
«Casa Gioiosa»

Carta dei servizi «Spazio Gioco»

Carta servizi «Centro Ricreativo»

     
Torna all'indice
 
Scuola dell'infanzia  Beata Vergine del Buon Consiglio

Via Fiaschi 2 45030 Gaiba (Ro)

CM: RO1A05900C   tel-fax 0425 709898
     
     

La prima pietra della Scuola Materna B .V del Buon Consiglio è stata posata nell’anno 1952, all’indomani della grande alluvione, per iniziativa del Parroco don Giuseppe Bisi.

Il 24 aprile 1954 ha avuto luogo la solenne benedizione ed inaugurazione e da subito sono iniziate le attività. L’asilo si è dimostrato fin dall’inizio particolarmente adatto alle attività didattiche e ricreative per lo sviluppo dei bambini, grazie anche all’ampio cortile che circonda l’edificio medesimo.

Dall’ ottobre 1995 al giugno 1960 hanno svolto la loro missione educativa le religiose che hanno lasciato un caro ricordo ed il nome dell’asilo: le Suore Missionarie Rurali della Beata Vergine del Buon Consiglio, di Pontremoli, ora denominate Suore Missionarie del Lieto Messaggio. Dal Settembre del 1962 vi operano con generosità le suore della Congregazione delle Pie Operaie di San Giuseppe, di Firenze.

In particolar modo un ringraziamento particolare va a Suor Niccolina e a Suor Rosa che vi operano rispettivamente dal 1979 e  1980.

Ancor oggi la struttura si dimostra attenta alle esigenze del paese, tanto che da qualche anno è stato aperto anche il Nido Integrato, per offrire un maggiore aiuto alle famiglie che lavorano.

I bambini non mancano e, anche noi educatrici  desideriamo augurare a tutte voi un proficuo e sereno Anno Scolastico!!! 

 

Siamo Elisa Permunian e Greta Borella, educatrici presso la struttura “Beata Vergine del Buon Consiglio“ di Gaiba rispettivamente da 5 e 3 anni.

Siamo entrambe laureate in Scienze dell’Educazione. Elisa ha 31 anni mentre Greta 29, andiamo molto d’accordo e collaboriamo per tutto ciò che riguarda la nostra Sezione. Questa è il Nido Integrato, che ospita bambini dai 12 ai 36 mesi, ma quando necessario aiutiamo anche la Sezione Materna di Suor Niccolina. Non mancano infatti i momenti di compresenza, dall’accoglienza mattutina alla merenda pomeridiana e durante tutti i momenti di festa!

Ubicata in un piccolo paese in provincia di Rovigo, la scuola si presenta molto accogliente e calorosa…in un clima pressoché “familiare”. Infatti, le famiglie che decidono di iscrivere i loro bambini nella nostra scuola, percepiscono e favoriscono queste caratteristiche, rispetto ad altre scuole, per la formazione e la crescita dei loro figli. A rendere possibile tutto ciò sono le “figure pilastro” di questa struttura: Suor Niccolina e Suor Rosa.

Quest’ultima ci delizia con le sue gustose prelibatezze ogni giorno, sia a pranzo che a merenda, soddisfacendo non soltanto le esigenze dei nostri bambini, ma anche quelle di noi insegnanti.

Con Suor Niccolina c’è un rapporto di stima, collaborazione e rispetto reciproco che, ci permette di lavorare in perfetta sintonia sul piano della programmazione didattica e non solo.

Tra tutte noi si snoda pertanto un bel rapporto, che cresce di giorno in giorno e si consolida negli anni. Tutto ciò è molto importante per l’andamento didattico della struttura, ma soprattutto per il clima felice che si percepisce nella nostra Scuola.

Gaiba, 29 gennaio 2016

 

     
Torna all'indice