News ed eventi

   

Firenze, luglio 2017 

Pubblicato il n. 0 del Periodico delle Pie Operaie di San Giuseppe

 

Clicca sull'immagine a sinistra

   

Firenze, Sabato 14 gennaio 2017 

Aperta l'inchiesta diocesana per la causa di beatificazione di Madre Tribbioli

 

Clicca sull'immagine a sinistra

   

Margherita di Savoia, 11 dicembre 2016

Con la benedizione della casa in via Traiano 17 e la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. G.B. Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, le Pie Operaie di San Giuseppe suggellano la propria presenza nella cittadina pugliese. Grata e partecipe, la cittadinanza ringrazia la Superiora Generale Madre Marta Lombardi.

 

Clicca sull'immagine a sinistra per guardare il video

   

Margherita di Savoia, 11 dicembre 2016

La Superiora Generale Madre Marta Lombardi ringrazia quanti hanno preso parte all'evento.

 

Clicca sull'immagine per leggere il messaggio della Madre.

   

Firenze, 6 giugno 2015

«i Tribbioli, Vocazione, Famiglia, Servizio» - Convegno dedicato a Mons. Paolino Tribbioli, vescovo di Imola, Madre Maria del Rosario e Madre Maria Agnese.

 

Per guardare la brochure clicca sull'immagine a sinistra.

   

Foggia, maggio 2015

Prestigioso apprezzamento del Rotary Internazionale per l'opera che le Pie Operaie di San Giuseppe svolgono a favore dei bisognosi di aiuto e di sostegno. Siamo felici per questo ma anche motivate a fare sempre di più, sulla scia della nostra Fondatrice. «Lavoro e preghiera»: questo è stato il fondamento della Sua esistenza. Ci sforzeremo perché lo sia anche per la nostra.

 

Per guardare l'attestato clicca sull'immagine a sinistra.

   

Firenze, 27 febbraio 2015

Madre M. Agnese Tribbioli, Giusta tra le Nazioni: un percorso di santità.
Le Suore Pie Operaie di San Giuseppe, nel cinquantenario della dipartita della loro fondatrice, Madre M. Agnese Tribbioli (1965), ne ricordano la fulgida figura di religiosa totalmente dedita all'amore per il prossimo, fino al rischio della propria vita.

 

Per guardare il video clicca sull'immagine a sinistra.  

   

Foggia, 18 marzo 2015

«L'Angelo fiorentino» - Musical degli alunni ed ex alunni Istituto «San Giuseppe» per commemorare la Serva di Dio Madre Maria Agnese Tribbioli, Giusta tra le Nazioni, nel cinquantenario della morte.

 

Per guardare il video clicca sull'immagine a sinistra.

   

Monopoli, 18 marzo 2015

I bimbi dell'asilo nido e sezione primavera «Madre Agnese» e della scuola dell'infanzia «Madre Marta» di Monopoli, gestiti dalle Suore Pie Operaie di San Giuseppe, commemorano San Giuseppe e salutano i loro papà in una grande festa. Padre Giuseppe ricorda la figura del papà di Gesù e, insieme, la presenza delle suore nella città. Quindi saluta e benedice tutti i bambini e i loro genitori.

 

Per guardare il video clicca sull'immagine a sinistra.

   

Foggia, 9 marzo 2015

Padre Marciano Morra: «Una piccola grande donna» Convegno per commemorare la Serva di Dio Madre Maria Agnese Tribbioli, Giusta tra le Nazioni, nel cinquantenario della morte.

 

Per guardare il video clicca sull'immagine a sinistra.

 

   

Firenze 28 febbraio 2015

Parrocchia «San Felice in Piazza», Santa Messa presieduta da S.E. Card. Mons. Lorenzo Baldisseri, presidente del Sinodo dei Vescovi.

 

Per guardare il video clicca sull'immagine a sinistra.

 

   

Firenze, 27 e 28 febbraio 2015

27 febbraio, Cappella via de' Serragli 127, Santa Messa in ricorso della Serva di Dio Maria Agnese Tribbioli.

S.E. Card. Mons. Giuseppe Betori - S.E. Mons. Tommaso Ghirelli - Don Gianfranco Rolfi

50° anniversario di andata al cielo di Madre Maria Agnese Tribbioli

 

Per guardare la brochure clicca sull'immagine a sinistra.

   

Monopoli, 14 febbraio 2015

I bimbi dell'asilo nido e sezione primavera «Madre Agnese» e della scuola dell'infanzia «Madre Marta» di Monopoli, gestiti dalle Suore Pie Operaie di San Giuseppe, festeggiano gioiosi il Carnevale. Un momento di spensieratezza e felicità vissuto insieme.

 

Per guardare il video clicca sull'immagine a sinistra.

   

FOGGIA, 10 febbraio 2015

Michele Dell'Anno e Giustina Ruggiero, con una performance ricca di contenuti forti e coinvolgenti, offrono agli alunni della scuola primaria «San Giuseppe» un'occasione unica per ricordare e commemorare eventi tragici della nostra storia, ma anche lo slancio verso un futuro dove, cancellate le "parole cattive", trovino spazio solo quelle "buone": rispetto, tolleranza, fraternità... Ricordano ancora la fulgida figura di Madre Maria Agnese.

 

Per guardare il video clicca sull'immagine a sinistra.

   

FOGGIA, 27 gennaio 2015

Gli alunni della scuola paritaria «San Giuseppe» di Foggia, con le docenti religiose e laiche, nel commemorare l'Olocausto, ricordano la figura della fondatrice della Congregazione «Suore Pie Operarie di San Giuseppe», Madre Maria Agnese Tribbioli, riconosciuta Giusta tra le Nazioni per aver salvato diversi bambini ebrei dai nazifascisti a Firenze.

 

Per guardare il video clicca sull'immagine a sinistra.

   

 

 

FIRENZE, 1° NOVEMBRE 2014

Emanato l'Editto che dà il via alla causa di beatificazione della nostra Fondatrice.

 

Per leggere l'articolo, clicca sull'immagine a sinistra.

 

   

FIRENZE, 30 OTTOBRE 2014

Il quotidiano «La Nazione» pubblica un articolo dal titolo: Maria Agnese Tribbioli, nulla osta alla causa di beatificazione.

 

Per leggere l'articolo, clicca sull'immagine a sinistra.

   

VATICANO, SABATO 22 FEBBRAIO 2014

Il Santo Padre nomina 19 nuovi Cardinali di cui 16 elettori e tre Arcivescovi emeriti. Tra i nuovi porporati vi sarà anche Mons. Lorenzo Baldisseri tanto vicino alle Religiose della Congregazione delle Pie Operaie di San Giuseppe di cui ha seguito sempre, con vivissima partecipazione, l'instancabile azione di evangelizzazione e di promozione umana e sociale, dalla vicina Romania al lontano Brasile e alla lontanissima India.

 

Per approfondimenti, clicca sull'immagine a sinistra.

   

PROFILO DI MONS. LORENZO BALDISSERI, FUTURO CARDINALE

Con questo contributo, le Suore Pie Operaie di San Giuseppe vogliono rendere omaggio all'Amico, alla Guida spirituale, sempre pronto al conforto e al consiglio. Madre Marta, la nostra superiora generale ricorda il primo incontro e la nascita di un legame fraterno e illuminante.

 

Profilo di Mons. Lorenso Baldisseri. Leggi.

   

LUNEDI' 27 GENNAIO 2014 - GIORNATA DELLA MEMORIA

La nostra Congregazione ogni anno vive il Giorno della Memoria con grande trepidazione e con un'intensa partecipazione spirituale ed emotiva. La ragione di tale speciale condivisione risiede nella circostanza che la Fondatrice - Madre Maria Agnese Tribbioli - è stata riconosciuta post mortem «Giusta tra le Nazioni» (2010) grazie al grande merito di aver salvato la vita a molti bambini ebrei offrendo loro un sicuro riparo dalla scempio nazista nel seminterrato della Casa Generalizia, in Firenze alla via de' Serragli 113.

 

Per approfondimenti, clicca sull'immagine a sinistra e visita la pagina «Fondatrice».

   

San Giovanni Rotondo, Chiesa Santa Maria delle Grazie, Domenica 29 dicembre 2013

Suor Alfonsa Thomas e Suor Rita Lazukina, durante un'emozionante ed intensa cerimonia presieduta da S.E. Mons. Michele Castoro, vescovo di Manfredonia, emettono la Professione Perpetua. «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore» (L. 1, 46-47). «Grazie, mio Dio, per il dono della Tua chiamata!

 

Per guardare il video, clicca sull'immagine a sinistra.

 

NAZARETH, Domenica 29 dicembre 2013

Da Nazareth Mons. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi e prossimo alla porpora cardinalizia (22 febbraio p.v.) saluta suor Rita suor Alfonsa.

Per leggere, clicca sulle miniature.

   

CASA GENERALIZIA – FIRENZE - NATALE 2013
Le Comunità religiosa ed educativa festeggiano insieme il Santo Natale 2013.
Ogni anno la comunità educativa e la comunità religiosa si uniscono per festeggiare il Santo Natale.
Tutti i ragazzi si sono impegnati per dare un messaggio di pace e di bontà.

 

Per guardare il video, clicca sull'immagine a sinistra.

   

 

Sabato 4 Maggio 2013, LE PIE OPERAIE RICEVUTE DAL SANTO PADRE

Il Santo Padre Francesco, dopo la celebrazione della santa messa nella Cappella della residenza di Santa Marta, ha incontrato 6 religiose della Congregazione delle Pie Operaie di San Giuseppe, accompagnate da Mons. Lorenzo Baldisseri, già Nunzio apostolico in Brasilia. Erano presenti all'incontro: la Madre Generale, Marta Lombardi, la Superiora di Foggia, Suor Emanuela Vignozzi, la Superiora della casa in Romania Suor Luigina La Cancellera, la Superiora della casa di Focette-Marina di Pietrasanta, Suor Fiorenza Di Carlo, nonché Suor Valentina Fornarelli e Suor Fabiana Prakash, attualmente impegnate per incombenze domestiche nell'abitazione di Roma di Mons. Baldisseri. La Madre Generale ha illustrato brevemente al Pontefice la Storia e il Carisma della Congregazione, soffermandosi sulla personalità della Madre fondatrice, Madre Maria Agnese Tribbioli, nominata Giusta fra le Nazioni per aver salvato alcuni bambini ebrei durante la persecuzione nazifascista in Firenze ed attualmente all'inizio di un percorso di beatificazione. Il Pontefice ha avuto autentiche parole di compiacimento per l'azione religiosa, umana e sociale svolta dalla Congregazione ed ha invitato a proseguire con tenacia e generosità nell'apostolato al servizio dell'umanità. Dopo aver appreso delle consorelle al servizio domestico di Mons. Baldisseri, le ha scherzosamente definite "Le Baldisseriane”. La Madre Generale è stata profondamente colpita dal grande carisma di Papa Francesco e dal suo immenso slancio umano e cristiano.

 

   

LA MADRE GENERALE IN BRASILE

Domenica 12 Maggio 2013, la Madre generale Marta Lombardi, accompagnata dalla Superiora della casa di Foggia, Suor Emanuela Vignozzi, si reca in Brasile per una visita prima nella missione delle Pie Operaie in San Bernardo (San Paolo) e successivamente nella Casa di Formazione religiosa di Brasilia, dove presiederà la cerimonia di Professione religiosa di Suor Joselina. Faranno ritorno in Italia mercoledì 22 Maggio.

   

OMAGGIO A DEMARISTA PARRETTI Fondatrice dell’Opera Francescana della Pietà

nel 15° anniversario della morte, da un gruppo di figli spirituali francescani. Clicca qui.

   

Dal 3 al 6 aprile 2013 la Madre Generale a Roma per la 60^ Assemblea Nazionale
dell'USMI-Unione Superiori Maggiori d'Italia sul tema:
«Cristo origine e compimento della nostra fede» - Conversione e testimonianza
presso la Pontificia Università Urbaniana Roma - Via Urbano VIII, 16
Roma - Via Urbano VIII, 16

http://www.usminazionale.it/index.html

   

25 marzo 2013 Mangalia, Romania: Madre Marta Lombardi, superiora generale, partecipa alla Festa di beneficenza per raccolta fondi in favore della Casa Famiglia. Guarda il video.

   

Roma 18–22 marzo 2013 Convegno USMI per Juniores: «Che siano una cosa sola».

Vuoi leggere e scaricare il resoconto? Clicca qui.

       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

Torna all'inizio